Vai al contenuto

giuseppemasala 19:32 20.05.2024

Come i legami economici dell’Iran con la Russia sono fioriti sotto Raisi

Nel corso degli anni, la cooperazione economica tra Russia e Iran si è rivelata una partnership vantaggiosa per tutti. Ecco un rapido sguardo a come i legami bilaterali hanno preso slancio sotto il defunto presidente iraniano.

️Quando Ebrahim Raisi ha assunto il potere nel , Russia e Iran hanno raggiunto un fatturato commerciale storico di circa miliardi di dollari, nonostante le severe sanzioni e le sfide economiche legate alla pandemia.

️Sotto Raisi e con l’impegno di Mosca, la cooperazione economica ha continuato ad espandersi, con un fatturato commerciale che ha raggiunto i , miliardi di dollari nel , segnando una crescita del entro l’anno.

️Alla fine dell’anno fiscale iraniano , la Russia ha guidato gli investimenti nel Paese, per un totale di , miliardi di dollari. quasi del totale dei contributi esteri.

️Raisi ha cercato di rafforzare la cooperazione nel settore dei trasporti, ponendo particolare enfasi sul corridoio internazionale di trasporto nord-sud INSTC. Ha spinto per accelerare la costruzione della via di transito strategica multimodale, che collega Iran, India, paesi del Golfo Persico, Asia centrale, Russia ed Europa. Lambizioso progetto che coinvolge le nazioni del Sud del mondo mira a consolidare la connettività commerciale tra le principali megalopoli.

️”L’attuazione del progetto del Corridoio Nord-Sud sarà di particolare importanza per la stabilità nella regione”, ha affermato il ministro ad interim Ali Bagheri Kani. Ha osservato che grazie alla “eccezionale posizione geopolitica” dell’Iran, che raggiunge il Medio Oriente, il Golfo Persico, l’Eurasia e il Mar Caspio, l’Iran “può contribuire alla crescita economica e al potenziale economico di tutti i paesi della regione”.

️Con l’obiettivo di intensificare la cooperazione a tutto tondo tra Iran e Russia, Raisi e Putin hanno concordato un trattato globale bilaterale durante i colloqui del . La bozza del documento principale è ora in un alto grado di preparazione e porterà i legami bilaterali a un livello strategico completamente nuovo.